Photoshop Tutorial translated to Italian by Diego Franzese
Pop Art consigliata ad utenti di Photoshop di livello Principiante e Intermedio
Se sei un appassionato della pop art probabilmente già sarai a conoscenza del lavoro di Roy Lichtenstein. Roy Lichtenstein divenne uno dei massimi artisti pop degli anni ’60 con i suoi dipinti-fumetto! Drowning Girl 1963, mostrato a sinistra, è uno dei suoi lavori più conosciuti e un ottimo esempio delle particolarità del design delle sue opere più famose. Nota le linee spesse, i colori vividi, e le nuvolette per esprimere i pensieri. Le sue opere spesso includono anche captions( box in cui scrivere informazioni o testo in generale, non dialoghi) e parole come “WHAAM!” comunemente utilizzate nei fumetti.
I punti Benday sono il tratto distintivo di Lichtenstein. I punti Benday sono il risultato di un processo di stampa che combina due (o più) diversi piccoli punti colorati per ottenere un terzo colore. In passato i fumetti poco costosi usavano questi punti benday nei colori primari per creare in modo economico i colori secondari come il color carne.
E’ possibile creare l’effetto punto benday utilizzando il filtro Colore Mezzetinte trovato in Photoshop, tuttavia in questo tutorial ti mostrerò il modo per creare un fantastico Retino Mezzetinte bianco e nero. “Perché?”, perché mi piace di più il risultato.
Grazie ai colori vividi, la pop art che creerai utilizzando questo tutorial apparirà fantastica se la stampi dal tuo solito print shop (stamperia). Se vuoi stamparla, prima di tutto cambia la risoluzione a 300dpi(Immagine>>Dimensione Immagine) e alla fine del tutorial cambia la modalità in CMKY(regola i colori se necessario).
Questo tutorial è composto da 2 passaggi…
STEP 1. Creare l’Ombreggiatura in MezziToni
STEP 2. Aggiungere Colore
Ti consiglio di leggere l’intero tutorial prima di cominciare…